Collage_EptaHighlights
Torna agli articoli su Iarp
Back to the Iarp Articles

Caratteristiche che una vetrina refrigerata deve avere per soddisfare le esigenze dei clienti

26/03/2019

 

Vetrina refrigerata di Iarp: tutti i vantaggi

La personalizzazione della shopping experience è diventata un elemento cruciale per poter continuare ad avere un ruolo rilevante all'interno del mercato.

Con il progresso tecnologico, questo fenomeno sta accelerando nella direzione di un’iper-personalizzazione delle proposte di acquisto, dove i dati, le informazioni, le opinioni, i comportamenti d’acquisto, le connessioni social, vengono analizzati in modo sempre più approfondito per essere applicate alla custom refrigeration.

I player più all’avanguardia all'interno del mercato Food&Beverage e Ho.re.ca stanno adottando soluzioni mirate per offrire ai propri clienti un’esperienza personalizzata e dinamica.

Dal negozio tradizionale al concept store, la distribuzione sta cambiando pelle. I committenti avvertono sempre più la necessità di trasformare non solo l’aspetto fisico del punto vendita ma anche i servizi offerti, per garantire ai consumer un’esperienza di massimo livello e allo stesso tempo ottimizzare i costi.

 

 

 

Vetrina refrigerata: Gli elementi necessari per fare la differenza

 

Al di là della filosofia alla base delle nuove tecniche di Visual Merchandising, occorre mettere a fuoco gli elementi in grado di fare la differenza, soddisfacendo questi principi e applicandoli in maniera armonica.

Parliamo di affidabilità, design, sostenibilità e personalizzazione. Tutti elementi che giocano un ruolo fondamentale nella shopping experience del consumatore.

 

Iarp: azienda leader nel campo delle vetrinette refrigerate

 

 

Affidabilità delle vetrine refrigerate

 

L'affidabilità di una vetrina refrigerata dipende dalle caratteristiche tecniche e dalla scelta dei materiali. Le più moderne tecnologie applicate garantiscono in questo caso maggiore efficienza, un lifecycle più lungo rispetto ai plug-in comuni e,  quindi, un risparmio sui costi di assistenza, sui pezzi di ricambio

Negative Touch Point: Disporre di refrigeratori plug-in difettosi, inaffidabili e che non sono in grado di valorizzare i prodotti che contengono e lo spazio espositivo privano il consumatore di piacere ed emotività durante l’esperienza d’acquisto.

 

Scopri perchè è importante la personalizzazione delle vetrine refrigerate per aumentare le vendite! Clicca qui e scarica la guida gratuita di IARP

 

 

 

Design

 Immagine ambientata_Joy

Il mondo Ho.re.ca. e quello Food&Beverage privilegia linee pulite ed essenziali, tali da far emergere i prodotti esposti, aumentando così la redditività. Le scelte di design delle moderne vetrine refrigerate riesce a coniugare le esigenze estetiche, appena menzionate, alla possibilità di offrire spazi espositivi sempre più ampi, a parità di spazio occupato al suolo.

Il tutto abbinato, sempre più spesso, a luci a led con la funzione di illuminare al meglio i prodotti, esaltando la brand awareness delle aziende, con minori spese energetiche, dal momento che questa tipologia di illuminazione comporta minori indici di consumo.

Proprio l'illuminazione a led, appena citata, permettere di tenere bassi i consumi e con essa anche tutta una serie di accorgimenti tecnologici che le vetrine refrigerate di ultima generazione riescono a garantire a partire dall'opportuna scelta dei materiali.  

Efficienza, ma non solo: compressori a velocità variabile (in particolare quelli con tecnologia DC), sistemi di controllo intelligenti, valvole di espansione elettroniche, isolamento, porte e ventilatori a velocità variabile, sono tra i componenti chiave che riducono il consumo di energia di una vetrina refrigerata.

Non dimentichiamo inoltre le modifiche relative ai nuovi refrigeranti introdotti dalla F-Gas Regulation, altro elemento innovativo che consente un significativo risparmio in termini di consumi.

Leggi anche: " Vetrina refrigerata: Case History IARP per ottimizzare gli spazi "

 

 

 

Sostenibilità di una vetrina refrigerata

 

Frankenthal_Edeka_SkyView_FOTO-017

Il ricorso al Propano R290, così come introdotto da diverse aziende negli ultimi anni, rappresenta un elemento estremamente più efficiente ed ecologico rispetto refrigeranti tradizionali.

Il fatto di scegliere un modello di vetrina refrigerata di ultima generazione, al di là dell'aspetto legato abbassamento alla forte riduzione dei consumi (in alcuni casi raggiunge circa il 70%) comporta una diminuzione delle emissioni di oltre il 30% rispetto ai modelli di vecchia concezione.

 

 

 

Personalizzazione: un must richiesto dalla refrigerazione commerciale

 

Nello scegliere i nuovi espositori, i brand manager e i responsabili acquisti delle aziende del settore Food&Beverage e Ho.re.ca. privilegiano indubbiamente quei produttori che puntano alla massima cura del dettaglio e sono in grado di offrire elementi di customizzazione a garanzia dell'esposizione delle referenze dall'appeal potenziato, come le stampe direttamente sulla lamiera.

Occorre poi tenere presente che non tutti gli store permettono la collocazione di vetrine refrigerate “standard”, pertanto, è fondamentale avere al proprio fianco un partner in grado di soddisfare tutte le richieste di personalizzazione in termini di dimensioni e forme dei macchinari, come ad esempio le linee a marchio Iarp, parte del gruppo Epta.

L'indice di personalizzazione permette inoltre di sposare in pieno la filosofia del committente e di seguirne efficacemente gli aspetti di brand communication.

 

 

customer care

 

Marketing Manager Food & Beverage Iarp
His directly and constant experience in IARP sales department since 1992, allows him to know deeply the international market and necessities of customers also in terms of merchandising and latest technological solution for the best impulse experience. Epta and its brand IARP, have a special focus and experience in design and development of customized products, included those for exclusive international customers of F&B and ice-cream segments.

Subscribe