Collage_EptaHighlights
Torna agli articoli su Iarp
Back to the Iarp Articles

refrigerazione commerciale: le novita' inerenti alle f gas regulation

09/04/2019

Novità refrigerazione commerciale inerenti alle f gas regulation

 

Il Regolamento UE 517/2014 della Commissione Europea inerente alle F-gas Regulation ha sancito l’eliminazione progressiva degli HFC con i più alti livelli di GWP (Global Warming Potential) che si trovano comunemente nel settore della refrigerazione.

La serie R410A è già in fase di eliminazione, mentre l’R407 sta registrando un’escalation dei prezzi a causa della disponibilità limitata.

L’obiettivo è l’abbattimento delle emissioni dell’80% entro il 2030.

Il rispetto di requisiti supplementari è richiesto a coloro che continueranno a utilizzare impianti obsoleti - sia banchi remoti che plug-in - al fine di garantire l’assenza di perdite di gas e un adeguato trattamento a fine vita degli impianti.

 

Molte aziende si stanno adeguando velocemente alla normativa, così come ci sono marchi, come Iarp del gruppo Epta, che hanno iniziato da tempo a migliorare il proprio parco macchine refrigeranti adottando soluzioni che aumentano il rendimento e le prestazioni, nel rispetto dell'ambiente.

 

Quali sono le caratteristiche che devono soddisfare i servizi e post-vendita?
E come possono rappresentare un investimento mirato?
Clicca qui e scarica la guida gratuita

 

  

I vantaggi derivanti dai sistemi di refrigerazione commerciale a gas naturale

 

Parlando nello specifico di vetrine refrigeranti e congelatori orizzontali, quelli a marchio Iarp sfruttano gas fluoruranti a GWP ridotto, come il propano R290.

Considerata la normativa in vigore e la precedente tendenza alla progressiva eliminazione dei gas dannosi per l’ambiente, nel corso dei prossimi anni assisteremo con ogni probabilità a una graduale penalizzazione delle aziende che continueranno a utilizzare tecnologie obsolete che presentano anche costi più elevati di mantenimento.

 

soluzioni refrigerazione commerciale per le f gas regulation 

 

 

Refrigerazione commerciale: Maggiore attenzione all’ambiente e benefici economici

 

L’innovazione tecnologica nel campo della sostenibilità per i plug-in non si limita quindi a riduzione le emissioni di HFC, ma sono in grado di assicurare costi di gestione inferiori.

 

Vediamo nel dettaglio quali le caratteristiche sono richieste alle vetrine refrigerate di ultima generazione per garantire benefici in termini ambientali ed economici:

 

  • Compressori ad alta efficienza per un basso GWP (Global Warming Potential)
  • Luci LED per un consumo ridotto, un minore sviluppo di calore ed elevata resistenza a umidità e vibrazioni
  • Vetri con elevate capacità di isolamento per evitare dispersione termica
  • Ventole elettroniche per un risparmio energetico medio del 30% rispetto alle obsolete ventole meccaniche
  • Ricorso a materiali riciclabili superiore al 90%

 

L’evoluzione tecnologica tuttavia non ha consentito soltanto il perfezionamento dell’isolamento e del risparmio energetico, ma anche l’aumento della resistenza dei componenti tecnici degli espositori e la riduzione degli interventi di assistenza. Tali risparmi in termini di tempo e denaro non devono essere sottovalutati.

 

Per conoscere nel dettaglio l’impatto economico degli interventi di assistenza e cura degli espositori, scarica l’approfondimento sull’assistenza di nuova generazione. I benefici ti stupiranno sia nel breve, sia nel medio periodo.

 

customer care

 

 

 

Marketing Manager Refrigeration Systems, Epta
After graduating in electronics and telecommunications engineering he started his career as Commercial and Marketing Manager in the area of robotic and factory automation. He joined Epta in 2009 and today he is still working there with a focus on Natural Refrigeration and environmentally sustainable systems applied to Commercial Retail business. Epta has a predominant position as turn- key system provider and offers to its clients fully comprehensive assistance and training, from the choice of the ideal solution to its implementation and maintenance. Epta has a predominant position as turn- key system provider and offers to its clients fully comprehensive assistance and training, from the choice of the ideal solution to its implementation and maintenance.

Subscribe