Collage_EptaHighlights
Torna agli articoli su Iarp
Back to the Iarp Articles

Vetrinetta frigo da banco. Case history Iarp per ottimizzare gli spazi

21/03/2019

Vetrinetta frigo da banco

La case history proposta analizza un aspetto particolarmente sentito nell'ambito del mercato Food&Beverage: quello del posizionamento strategico degli espositori all'interno degli store fisici.

Nello specifico, una famosa azienda produttrice di gelato industriale aveva l'obiettivo di aumentare in modo consistente le vendite di gelato confezionato all'interno dei bar.

Dopo una valutazione interna, l’azienda ha stimato che gli espositori refrigerati di gelato fossero ubicati in zone del punto vendita non pienamente idonee oppure nascoste.

Per trovare una soluzione, l’azienda si è rivolta ai consulenti del marchio Iarp, specialista nella produzione di banchi plug-in (a gruppo incorporato).

 

 

La situazione di partenza

 

Dalle analisi compiute, il bancone del bar risulta essere la zona con l'attrattiva massima all’interno dei layout-store presi in esame. Un punto dove sono esposti piccoli snack come cioccolate e caramelle.

Cosa potrebbe accadere se al posto degli snack tradizionali, il consumatore trovasse una vetrina refrigerata con gelati confezionati?

Le vendite aumenterebbero con conseguenti maggiori risultati commerciali?

Era dunque necessario trovare una risposta per questa e per tutte quelle attività che, pur non disponendo di ampi spazi di esposizione, hanno necessità di mettere in luce le referenze direttamente sul bancone

Queste le scommesse iniziali.

 

Vetrinette frigo da banco: la soluzione tailor made proposta da Iarp

 Vetrinetta frigo da banco

 

Su questi presupposti il marchio Iarp ha proposto al proprio partner di sviluppare una vetrina refrigerata innovativa, creata su misura, contraddistinta da dimensioni notevolmente ridotte tanto da poter essere posizionata sul bancone di un bar a ridosso delle casse.

Iarp ha avviato questo processo partendo da un concept totalmente nuovo. Dall'idea, sviluppata sul modello dei plug-in personalizzati per le bevande, si è arrivati a realizzare un plug-in a temperatura negativa dalle dimensioni ridotte, caratterizzato da una forma accattivante pur offrendo la massima visibilità a marchio e prodotti.

Può sembrare un vecchio cliché ma l’affermazione “il livello degli occhi è quello dell’acquisto” è sempre valida. Dal momento che il cliente è più stimolato da ciò che può toccare con mano e raggiungere facilmente, è necessario cercare di posizionare i prodotti in posti facilmente visibili e accessibili.

Inoltre, è bene disporre i prodotti in maniera coerente; questo renderà l’esperienza di shopping più piacevole al cliente e ridurrà i suoi sforzi abbinando facilmente i prodotti ai propri gusti e preferenze.

Nasce così Excite, plug-in rientrante nell'innovativa gamma Cool Emotions di Iarp per offrire la migliore esposizione possibile per gli snack gelato all'interno dei bar. 

Vetrinetta frigo da banco

Elegante e all’avanguardia, lo stile di Excite attira lo sguardo dei consumatori per le sue luci LED dal colore blu sui profili esterni, cornice perfetta per valorizzare i prodotti esposti.

Le vetrate trasparenti, inoltre, sono garanzia di una massima visibilità delle referenze, anche nelle ridotte dimensioni. Grazie alla stampa digitale, direttamente su lamiera, i negozi che adottano questi banchi possono contare su un elemento di design in più, che rende unico ed originale il loro punto vendita.

La soluzione è stata accolta con entusiasmo e adottata dall’azienda cliente che ha incrementato le vendite dei gelati, raggiungendo brillantemente gli obiettivi prefissati.

 

Vorresti maggiori informazioni sul prodotto, oppure hai qualche dubbio al quale vorresti trovare risposta? Contatta uno specialista Iarp, tutto il loro know-how e la loro esperienza a tua disposizione senza impegno o obbligo alcuno.

New Call-to-action

Marketing Manager Food & Beverage Iarp
His directly and constant experience in IARP sales department since 1992, allows him to know deeply the international market and necessities of customers also in terms of merchandising and latest technological solution for the best impulse experience. Epta and its brand IARP, have a special focus and experience in design and development of customized products, included those for exclusive international customers of F&B and ice-cream segments.

Subscribe